Cuori in volo per Jolanda

9 Giugno 2019

“Esiste nella vita una sola felicità: amare ed essere amati”

Jolanda

E’ stato vinto da  Marianna Rosati il  concorso letterario “Cuori in volo” istituito dalla Scuola Media Vivenza-Giovanni XXIII di Avezzano in memoria della Prof.ssa Jolanda Gemini, zia amata di Niki e cofondatrice della nostra associazione. Aveva per i ragazzi una passione e ha insegnato dedicando loro  la sua intelligenza e il suo spirito ribelle spronandoli a non arrendersi mai e a non girare la testa davanti alle ingiustizie. Nel suo blog che vi intiamo a leggere http://lupupa.blogspot.com/search?updated-max=2018-06-02T07:08:00-07:00&max-results=7 scriveva spesso “sempre vigili amine ribelli” era un po’ il suo motto e il suo modo di vivere. A dei ragazzi di terza media scrisse:

Ciò che io posso dirti: “Prenditelo” questo futuro, è tuo diritto….

Mi è difficile non esprimere il mio disappunto per la società che abbiamo costruito,una società povera di tutti quei valori che sono imprescindibili per l’uomo e che tu ti ritrovi senza esserne stato autore,ma tu puoi cambiarla,trova tu i modi con la gioia nel cuore e senza paura,lo devi a te!!

Non intraprendere nessuna azione a caso, hai un progetto,agisci perché non sia più un progetto, ma realtà. Dai uno sguardo intorno a te, ripudia tutti i rappresentanti di questa politica corrotta, non ti servono, distinguiti ,allontanati da loro,sono la parte peggiore della società,combattili con tutte le tue forze, rappresentano l’ambiguità,la personalizzazione più esagerata,ma non sottovalutarli…..Sono capaci di distruggerti…sono furbi e astuti.

Tu devi essere capace di muoverti nel loro terreno, ma con intelligenza…senza scoprire mai il tuo pensiero..

Lo so che è difficile guardare dentro le cose,ma non devi farti sfuggire mai né la qualità delle cose né il valore

Non avere paura,non nasconderti,non tremare,emozionati  di fronte all’impegno della vita perché emozionarsi è ciò che rende la vita un fantastico viaggio,fatti travolgere, sii TEMPESTA  e non un venticello d’Aprile!!!!!!!!

Sii felice!!!!!!!!!!!!

I suoi compiti per le vacanze

Il  tema del concorso nasce da una citazione di Alessandro D’Avenia “Solo chi legge e ascolta le storie trova la sua”  e oltre 160 sono stati gli scritti elaborati e,tutti i ragazzi  sono stati premiati dall’Associazione Niki Aprile Gatti onlus con l’omaggio di un attestato di partecipazione, di  un fiore simbolo dell’Associazione e di un buono sconto da spendere presso la Libreria Mondadori di Avezzano.

Se è vera la citazione in testa al post, lei è stata felice…molto.
Un bacio al Cielo